mercoledì 17 giugno 2015

Citazioni seriali #9 - Il sentiero dei nidi di ragno

La citazione seriale di oggi, mercoledì 17 giugno 2015, giorno in cui migliaia di studenti hanno varcato la soglia dell'età adultà attraverso la porta senza via d'uscita dell'esame di maturità, è affidata ad una gradita ospite di questo blog, che purtroppo non lo frequenta spesso quanto vorrei.

Direttamente dalla bacheca di Facebook di Angelica Didio:

"Ci sono tra i miei libri scrittori che mettono ordine tra i miei pensieri sparsi, altri che mi raccontano realtà sconosciute, altri che mi stupiscono per la capacità di rendere visibili le loro parole. E poi c’è Italo Calvino che riassume tutte queste caratteristiche compresa quella di parlare di argomenti reali proprio mentre racconta favole e di criticare il presente anche quando ci conduce per i boschi dell’Appennino a conoscere i partigiani. Oggi una delle tracce della maturità era dedicata a lui…e io rincaro la dose!


Da Il sentiero dei nidi di ragno.

Ragazzi, ognuno lo sa perchè fa il partigiano. Io facevo lo stagnino e giravo per le campagne, il mio grido si sentiva da distante e le donne andavano a prendere le casseruole bucate per darmele da aggiustare. Io andavo nelle case e scherzavo con le serve e alle volte mi davano uova e bicchieri di vino. Mi mettevo a stagnare i recipienti in un prato e intorno avevo sempre bambini che mi stavano a guardare. Adesso non posso più girare per le campagne perchè mi arresterebbero e ci sono i bombardamenti che spaccano tutto. Per questo facciamo i partigiani: per tornare a fare lo stagnino, e che ci sia il vino e le uova a buon prezzo, e che non ci arrestino più e non ci sia più l'allarme. E poi anche vogliamo il comunismo. Il comunismo è che non ci siano più delle case dove ti sbattano la porta in faccia, da esser costretti ad entrarci nei pollai, la notte. Il comunismo è che se entri in una casa e mangiano della minestra, ti diano della minestra, anche se sei stagnino, e se mangiano del panettone a Natale, ti diano del panettone. Ecco cos'è il comunismo. Per esempio: qui siamo tutti pieni di pidocchi che ci muoviamo nel sonno perchè quelli ci trascinano via. E io sono andato al comando di brigata e ho visto che avevano dell'insetticida in polvere. Allora ho detto: bei comunisti che siete, di questo in distaccamento non ne mandate. E loro hanno detto che ci manderanno dell'insetticida in polvere. Ecco cos'è il comunismo."

Nessun commento:

Posta un commento