lunedì 2 marzo 2015

Citazioni seriali #6 - La simmetria dei desideri

Roma - Juve. Posticipo di campionato. Calcio, calcio, calcio. Basta. Stasera niente TV. Leggo. Un attimo! Anche la storia di Yuval, Amichai, Ofir e Churchill ha a che fare col calcio: stanno guardando la finale dei Mondiali di calcio del 1998, quando hanno l’idea di scrivere, su dei bigliettini, i propri desideri e sogni per vedere se e come li avranno realizzati entro la prossima finale di Coppa del Mondo. Cosa accade non posso dirlo, perché sono ancora a metà del libro. Ma i quattro ragazzi mi sono entrati nel cuore e allora il calcio glielo perdono, perché a modo loro custodiscono il segreto di una indistruttibile amicizia.

Non è necessario comprarsi un regalo di compleanno, ma non deve mancare il bigliettino d’auguri. Non si raccontano i risultati di una partita quando si sa che l’altro l’ha registrata. E’ permesso esprimere opinioni su una cosa che succede nella vita di un amico, ma alla fine bisogna sempre aggiungere: comunque, fratello, la decisione è tua. Non si tiene conto delle telefonate: non si conta chi ha chiamato chi, e quanto. Non si fanno conti di soldi, perché tanto alla fine tutto si bilancia. Non si prendono i miei libri, perché li tengo fanaticamente puliti. […] Si celebrano i successi altrui, anche se in cuor nostro siamo invidiosi. […] Non si mente ad un amico. Ma non è sempre necessario dirgli tutta la verità. Non si borbotta. Non ci si dispera. Non si esce dal gruppo. Ah, e non si accettano persone nuove nella compagnia, non perché abbiamo qualcosa contro le persone nuove, ma semplicemente perché ci metterebbero anni ad acquisire tutti i nostri codici. 

La simmetria dei desideri, Eshkol Nevo, BEAT. 2014

3 commenti:

  1. Sono curioso di conoscere la tua opinione quando avrai finito di leggerlo. E' nella mia wishlist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla lettura ultimamente, quindi ci sto impiegando più del previsto. Però è una lettura molto scorrevole ed una trama originale. Mi sentirei di consigliarlo anche senza aver finito di leggerlo.

      Elimina
    2. Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla lettura ultimamente, quindi ci sto impiegando più del previsto. Però è una lettura molto scorrevole ed una trama originale. Mi sentirei di consigliarlo anche senza aver finito di leggerlo.

      Elimina